Chi siamo

AIFiMM Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres

persegue le seguenti finalità: 

* corsi di formazione al Metodo Mezieres in ambito ECM per Fisioterapisti e Medici

* Master AIFiMM in Posturologia Neuro-Mio-Fasciale

* divulgazione del Metodo Mezieres attraverso articoli,conferenze, seminari  

* confronto con altre metodiche riabilitative complementari 

* collaborazione con esperti nelle suddette discipline

AIFiMM Formazione srl è riconosciuta dal Ministero della Salute italiano quale provider ECM (Educazione Continua in Medicina) e può attribuire autonomamente i crediti formativi alle seguenti fogure professionali:

  • Fisioterapisti
  • Medici fisiatri
  • Terapisti della Neuro e Psicomotricità infantile
  • Terapisti occupazionali
  • Odontoiatri
  • Logopedisti
  • Psicologi

AIFiMM, Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mézières, nasce a Genova nel 1996 sotto la guida del dott. Mauro Lastrico, fisioterapista, formatosi in Metodo Mézières presso Il Centre Mézières a Noisy sur l’Ecole - Parigi avente come docente la stessa Françoise Mézières ed è la prima scuola di formazione al Metodo Mezieres costituitasi in Italia.

A partire dal 1997, AIFiMM ha iniziato l’attività formativa concernente il Metodo Mézières ed altre discipline complementari, rivolta a fisioterapisti e medici.

Nel 2002 AIFiMM è stata riconosciuta dal Ministero della Salute quale ente erogatore di attività formativa. Da tale data tutti gli eventi formativi proposti hanno ottenuto punteggio ECM (Educazione Continua in Medicina).

Nel 2006 viene costituita AIFiMM Formazione s.r.l. per meglio gestire le incombenze amministrative legate all’attività formativa ECM.

Anche AIFiMM Formazione ottiene il riconoscimento dal Ministero della Salute quale ente erogatore di attività formativa ECM. 

Nel 2012 AIFiMM Formazione s.r.l. è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come un soggetto attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e per questo abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l'ECM, individuando ed attribuendo direttamente i crediti ECM ai partecipanti.

La Società è dunque Provider ECM (Educazione Continua in Medicina) secondo il nuovo sistema di accreditamento (codice identificativo n. 1701) per la realizzazione di formazione residenziale (RES).

I crediti ECM erogati dai corsi sono validi su tutto il territorio Nazionale.

L'attestato ECM viene immediatamente consegnato ai partecipanti dopo il superamento del test finale.

Nel 2013 viene costituito l’Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale operante con AIFiMM per la programmazione e l’attuazione dei percorsi formativi.

AIFiMM Formazione s.r.l. e l’Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale si caratterizzano per mantenere un rapporto costantemente dialettico fra le attività di ricerca e le iniziative di aggiornamento e formazione degli operatori, dei tecnici e dei professionisti.

Per le proprie specificità e grazie al fatto di essere una struttura privata e indipendente, possono porre la propria attività a supporto e a stimolo delle Amministrazioni pubbliche e private per la realizzazione di percorsi formativi.

Ogni evento formativo viene realizzato utilizzando i dati raccolti dalla rilevazione sistematica del fabbisogno formativo e grazie alla presenza di un organismo (Comitato Scientifico) preposto alla validazione del programma formativo a livello scientifico.