Il centro AIFIMM

Lo studio AIFiMM si trova nel centro di Genova in

Via Galata 6/3
16121 Genova
Tel 0105761271

skype: aifimm

mail: info@aifimm.it

mail: aifimmformazionemezieres@gmail.com

Per arrivare:

  • Treno: scendere alla stazione di Genova Brignole. Dalla stazione al centro AIFiMM vi sono da percorrere 450 metri.
  • Auto: E' possibile parcheggiare nei dintorni solo a pagamento. Il parcheggio grande più vicino è in Piazza della Vittoria a 400 metri dal Centro AIFiMM.
  • Aereo: dall'aereoporto di Genova parte ogni mezz'ora il "volabus" per il centro città. Scendere all'ultima fermata davanti alla stazione ferroviaria di Genova Brignole. Dalla stazione al Centro AIFiMM vi sono da percorrere 450 metri.



Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Presso il centro si svolgono le seguenti attività:
 

Terapeutica

Presso il centro AIFiMM è possibile effettuare:

  • Esame posturale statico e dinamico
  • Analisi differenziale tra i disordini posturali indotti da problematiche muscolari e quelli provenienti da altre  strutture
  • Trattamento fisioterapico mediante applicazione Metodo Mézières

L’operatore è il Dott. Mauro Lastrico, fisioterapista (1984), spec. Metodo Mézières c/o Centre Mézières Parigi (1988), fisioterapista formatore, presidente AIFiMM Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mézières (dal 1997), responsabile attività formativa AIFiMM in ambito ECM Educazione Continua in Medicina (dal 2002), docente al Master in Posturologia dell'Università di Pisa (dal 2011).

Il Metodo Mézières è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale.

Il paziente, secondo una visione olistica e sistemica, è valutato nella sua totalità al fine di ricercare gli squilibri nel bilanciamento delle forze e le contratture muscolari presenti e responsabili del problema patologico in corso.

Il Metodo Mézières è così incentrato sulla individuazione delle cause che hanno determinato l'insorgenza del fenomeno patologico, mentre la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza.

Il campo d'interesse è quello della patologia ortopedica

  • VERTEBRALE (scoliosi, iperlordosi, cifosi, compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgia, cervico-brachialgia, ecc.),
  • ARTICOLARE (artrosi, periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc.),
  • MUSCOLARE (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.),
  • DISMORFICA (lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, ecc.).

Il Metodo Mézières trova inoltre applicazione nell'ambito della medicina preventiva.

Si rivolge, infatti, anche a tutti coloro che, pur non manifestando una patologia ortopedica, desiderano raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso una maggiore conoscenza del sé corporeo.

La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto.

Didattica

Presso l’aula didattica del centro vengono organizzati i corsi di formazione con sede Genova
 

Organizzativa

Tutta l’attività formativa AIFiMM ha come centrale organizzativa la sede di Genova indipendentemente dal luogo di attuazione dei corsi.