Corsi
Il Metodo Mézières
e' una tecnica scientifica, riabilitativa ed individuale che attraverso il ripristino della simmetria corporea, determina il recupero funzionale.
Il terapista individua le cause che sostengono la sintomatologia riferita dal paziente e propone esercizi personalizzati di allungamento muscolare globale, accompagnati da induzioni propriocettive e tecniche di terapia manuale che permetteranno il recupero delle modalità motorie fisiologiche.
La formazione
Il percorso formativo proposto migliora la qualità dell'intervento terapeutico del professionista permettendo una lettura corporea globale secondo i principi fondati sulle intuizioni rivoluzionarie di Francoise Mezieres.
I corsi vengono integrati, arricchiti ed aggiornati con le più recenti conoscenze nei campi della fisica, della biologia, della biomeccanica e della posturologia.
L' Associazione Italiana Fisioterapisti per lo studio e lo sviluppo del Metodo Mezieres nasce a Genova nel 1996.
Dalla sua fondazione è dedita all'insegnamento, formazione continua e supervisione di operatori sanitari dell'area riabilitativa.
Nel 2006 viene costituita AIFiMM Formazione s.r.l. per meglio gestire le incombenze amministrative legate all’attività formativa ECM.
La Società è dunque Provider ECM (Educazione Continua in Medicina) secondo il nuovo sistema di accreditamento (codice identificativo n. 1701) per la realizzazione di formazione residenziale (RES).
AIFiMM Associazione ed AIFiMM Formazione srl sono:
Programma corso METODO MEZIERES AIFiMM pdf
Docenti AIFiMM
Dalle prime intuizioni del 1947 alle ultime stesure della fine degli anni '80, la Metodica ha vissuto grandi cambiamenti ed evoluzioni ad opera della sua stessa ideatrice Francoise Mezieres.
I docenti AIFiMM, Mauro Lastrico e Laura Manni, sono stati allievi diretti di F. Mezieres dal 1988 sino all'anno precedente la sua morte ed hanno quindi potuto conoscere dal vivo gli ultimi sviluppi del suo metodo.
Liberi professionisti, hanno dedicato l'intera vita professionale allo studio, all'applicazione e all'adeguamento del metodo Mezieres alle più recenti conoscenze scientifiche che rendessero possibile il superamento dell'empirismo delle origini.
Il contributo dei docenti AIFiMM allo sviluppo del Metodo si è concretizzato:
Competenze acquisite
Il Metodo Mezieres non è solo un insieme di esercizi terapeutici ma anche un efficace strumento di diagnostica differenziale utile per individuare le cause che sostengono le patologie.
Durante il corso i partecipanti acquisiranno la capacità di eseguire:
I partecipanti acquisiranno inoltre la capacità di intervenire terapeuticamente nelle seguenti patologie:
Le ore di formazione sono equamente divise tra teoria ed esercitazioni pratiche.
Particolare rilievo è dato al ragionamento clinico in modo che gli allievi possano individuare con correttezza razionale gli obiettivi terapeutici ed i mezzi con cui perseguirli.
La formazione AIFiMM al Metodo Mezieres rende gli allievi in grado di applicare efficacemente il Metodo in autonomia sin dalla fine del corso.
I corsi sul Metodo Mezieres AIFiMM rispettano il monte ore previsto dalla stessa F. Mezieres.
Servizi ai corsisti
Il Metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa di eccellenza che presenta difficoltà iniziali sia teoriche che pratiche. Per questo motivo l'interazione con i partecipanti è costante, sia durante il corso dove gli allievi sono soggetti attivi, sia dopo il corso.
Sarà possibile:
La formazione è continua, la rifrequentazione gratuita del corso permette agli allievi di rimanere aggiornati sugli sviluppi del metodo.
Formazione continua
La formazione di base al Metodo Mezieres potrà essere integrata con i corsi di approfondimento tematico utili al perseguimento del master in Posturologia Neuro-Mio-Viscero-Occluso-Fasciale
Attestati
Oltre ai Crediti ECM viene rilasciato attestato abilitante all'utilizzo del Metodo Mezieres riconosciuto nei Paesi della Comunità Europea (per i Paesi extracomunitari è necessario validare il titolo presso l'ambasciata).
L'attestato fornisce punteggio nei concorsi pubblici.
Crediti Formativi ECM
Il corso Metodo Mézières ha durata di 14 giorni (112 ore) ed è suddiviso in due moduli, base ed avanzato, da 7 giorni ciascuno.
Per ciascun Modulo i crediti ECM erogati sono 50 per un totale di 100 crediti.
Il corso è riservato alle seguenti figure professionali sanitarie
Dal 1 gennaio 2017 sono stati aboliti i limiti minimi e massimi di acquisizione dei crediti annui. Pertanto nel triennio 2017-2019 dovranno essere conseguiti un totale di 150 crediti ECM indipendentemente dall'anno di acquisizione.
Materiale corso
Nel costo del corso è compreso
Modalità di pagamento
N.B. Gli attestati Mezieres e gli attestati ECM verranno rilasciati solo a chi in regola con i pagamenti
Pagamenti tramite bonifico bancario intestato ad
nella causale di versamento indicare nome del partecipante e sede del corso
Le iscrizioni rimangono aperte sino ad esaurimento posti disponibili. Il numero massimo di partecipanti e di iscritti per ogni corso, è indicato alla pagina Calendario Corsi
Per informazioni tel 0105761271 mail info@aifimm.it
Orario lezioni
Salvo diversa indicazione, l'orario delle lezioni sarà per ogni giorno di corso 9-13 14-18
Calendario Corsi Metodo Mezieres sedi: Chieti, Bologna, Foggia, Milano, Roma, Napoli